Stamattina mentre stavo andando a fare un esame di inglese nell'auto di mio fratello c'era un cd di Vasco Rossi. Guardandolo attentamente ho notato la dicitura Limited Edition. A pensarci bene ormai tutto viene venduto come limited edition: le schede telefoniche Tim e Wind, le scarpe, le penne, le lattine di Coca Cola, i cellulari, gli oggetti virtuali di Farmville e perfino le gomme da masticare... Mi ricordo che fino a qualche anno fa la dicitura limited edition veniva attribuita ad oggetti che nel tempo avrebbero acquistato un certo valore e chi acquistava un prodotto del genere poteva dire di avere un prodotto quasi unico. E oggi che significato ha questa 'etichetta'?
Secondo molte aziende e sopratutto le multinazionali utilizzano questa etichetta per una questione di marketing e quindi ogni genere di prodotto limited edition ha un valore pari a un prodotto non limited edition. Invece per quanto riguarda prodotti più esclusivi e artigianali ancora può assumere un significato di valore ed esclusività.
E voi cosa ne pensate riguardo ai prodotti 'Limited Edition'?
Nessun commento:
Posta un commento