martedì 18 maggio 2010

...Desmo...

Come tutti sapete navigando nel web, ma soprattutto su Facebook, di trovare tantissimi cose inutili e sciocchi... Ma qualche giorno fa ho trovato una pagina su Facebook davvero interessante e piena di contenuti intriganti! Ora vi lascio descrivere la pagina dall'amministratore Fabio Avossa:
"L'idea di pubblicare su un Social Network una pagina che spiegasse il funzionamento della Distribuzione Desmodromica di cui è dotata esclusivamente la Ducati è nata dalla constatazione che molti proprietari di queste moto, di cui sono un appassionato fan dal 1966, vantano il fatto che la Ducati è appunto dotata di questo dispositivo ma spesso senza aver cognizione del suo funzionamento o peggio dando spiegazioni del tutto inesatte.
Premesso che per soddisfare la propria passione o il semplice desiderio di possedere una Ducati non è nè necessario nè obbligatorio saperne di meccanica, ho deciso di pubblicare una pagina su FB per cercare di spiegare in maniera abbastanza semplice il funzionamento ed i vantaggi, e gli svantaggi, di questa soluzione meccanica.
In seguito ho voluto dare anche dei cenni storici sul DESMO e da qui, l'appetito vien mangiando, ho continuato a dare altri cenni storici sulla casa e sui suoi prodotti e ragguagli tecnici, partendo dall'altra caratteristica tipica della Ducati, la frizione a secco.
La pagina ha ottenuto un discreto successo, tanto che oggi posso vantare oltre 7000 iscritti ed è stata notata dalla stessa Ducati che mi ha ufficialmente invitato a Borgo Panigale per provare la nuova Multistrada 1200.
Sulla scia di questo successo la pagina ha assunto quasi la struttura funzionale di un sito web; difatti è così organizzata:
- nelle NOTE ci sono articoli riguardanti la storia; ogni articolo ha nelle FOTO un omonimo album di foto ad esso collegato;
- nella sezione DISCUSSIONI inserisco gli articoli tecnici;
- la BACHECA svolge il ruolo di Forum;
- nelle INFO si trovano tutti i GRUPPI e le PAGINE FB più importanti che hanno per tema la Ducati (alcune di queste pagine sono inserite anche nelle PREFERITE).
Oltre a questa attività periodi ca di inserimento di note storiche e tecniche, ogni giorno metto in bacheca notizie inerenti la Ducati, la MotoGP e la SBK che ho trovato sul web.
Ho inoltre integrato l'opera di diffusione della pagina creando un altro gruppo FB: DESMO - DUCATI IN THE WEB, dove ho raccolto suddivisi per argomenti tutti i link sulla Ducati che ho trovato sul web e due gruppi GOOGLE: DESMO e DESMO 2, dove insrisco documenti, prevalentemente in formato PDF, che per motivi tecnici non riesco ad inserire sulla pagina."

Se volete visitare la pagine cliccate qui!

Nessun commento:

Posta un commento