lunedì 30 maggio 2011

Moto Fiat 900

Alla mostra scambio di Gravina ho visto questa 'strana' e rarissima moto FIAT. Ecco qui qualche informazione inviata da un amico: "La Shifty 900 era una moto semi artigianale realizzata in Italia e motorizzata con motore Fiat 903, praticamente il motore della 127, in seguito montato anche sulla Panda. Era talmente arduo sistemare il 903 dentro la culla del telaio, che il finto serbatoio nascondeva la scatola di aspirazione mentre il carburante stava sotto la sella."
Cosa dire, è una moto davvero rara ma stilisticamente brutta ma c'è da apprezzare l'innovazione tecnologica dell'epoca...

5 commenti:

  1. Innovazione tecnologica??? :-) Aveva 45 CV contro gli 80 delle concorrenti di pari cilindrata.
    Magari un curioso esperimento di produzione economica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I Ministri partecipanti al Consiglio "Sulla Competitività", tenutosi a Bruxelles il 13 maggio 2003, hanno così chiarito il concetto di innovazione:
      « L'innovazione non riguarda solo la tecnologia e può assumere forme diverse, per esempio lo sviluppo di nuovi concetti commerciali e nuovi mezzi di distribuzione, la commercializzazione e la progettazione o i cambiamenti organizzativi e d'immagine.[1] »

      L'Enciclopedia Treccani adotta la seguente definizione di "innovazione tecnologica":
      « [L]'attività deliberata delle imprese e delle istituzioni tesa a introdurre nuovi prodotti e nuovi servizi, nonché nuovi metodi per produrli, distribuirli e usarli.[2] »
      Fonte: Wikipedia. ;)

      Elimina
  2. Salve. Mi sapresti dire il prezzo chiesto per questa moto? Grazie. Alessandro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io personalmente non so darti una risposta, non so nemmeno se è riportata su qualche giornale di quotazioni auto/moto d'epoca. Aspettiamo qualche esperto. ;)

      Elimina
  3. curioso esperimento!? non e male l'idea non sono neanche male 45 cavalli per una moto del genere....appunto sarebbe bello saperne di piu !!!!!peccato solo per la fiat ha sempre avuto in mano una fortuna tra macchine elettriche , moto e aerei e non ha mai sfruttato questo suo potenziale per una buona espansione sul mercato

    RispondiElimina