giovedì 28 ottobre 2010

Matty...

Ci sono special e special: alcune sono frutto di compromessi tra i gusti del preparatore, il budget di spesa ed il gusto finale del cliente finale che ha ordinato la special stessa. Altre sono create dai preparatori per far vedere le proprie capacità tecniche modificando, trasformando a più non posso... a volte anche troppo soffermandosi troppo sui particolari e perdendo la visione d’assieme della moto. La special purtroppo qualche volta risulta un assemblaggio di pezzi speciali prelevati da vari cataloghi senza un nesso logico.
A volte, per fortuna aggiungiamo noi, succede che un preparatore voglia costruirsi una special seguendo solo il proprio gusto personale senza guardare ad altro. Una moto da tenere in esposizione con orgoglio nel proprio atelier. La Special che vedete in questa pagina è uno di quei rari casi in cui il preparatore ha seguito solo il suo gusto e la sua passione.La Matty You-Stone preparata da Nicola Martini e dal suo staff nasce nell'officina della Numero Tre di Verona nell'inverno 2008/2009. Ma questa storia inizia molto prima… precisamente nel 1994. Nicola Martini, al secolo MrMartini, inizia a lavorare con la nuova Triumph fin dagli inizi nei primissimi anni '90 a stretto contatto con l'allora importatore Carlo Talamo. Nel marzo del 1994 Nicola apre la prima concessionaria ufficiale Triumph del nord est: la mitica Numero Tre Verona. E la prima Triumph che Nicola vende, nel 1994, è una Sprint 900 a carburatori che, molti anni dopo, diventerà la Special di questa pagina! Due anni fa infatti proprio questa Sprint 900 viene ritirata da Nicola in pessime condizioni: la moto viene messa in garage in attesa di trovare il tempo necessario per lavorarci sopra con calma… Durante l’inverno 2008/2009 Nicola ed i suoi ragazzi trasformano il brutto anatroccolo nella meravigliosa Special che vedete qui sotto!

L'idea di Nicola è quella di far vedere che c'è del bello anche in una moto che a prima vista bella non è; riuscire a vedere un moto anche da punti di vista differenti. Il progetto nasce attorno ad un punto cardine: mettere in mostra lo splendido trecilindri Triumph a carburatori degli anni '90. Si inizia con eliminare tutte le sovrastrutture della moto: carene, capolino e parafanghi compresi. Per far risaltare il motore, il serbatoio della benzina originale viene eliminato e sostituito da uno più piccolo da 4,5lt prelevato da uno scooter Peugeot e posizionato sotto il codino posteriore. Il tappo della benzina è posizionato sul codone stesso. Sempre per pulire la zona anteriore e mettere in evidenza il propulsore, il radiatore dell'acqua è stato spostato sopra la ruota posteriore.

La moto è stata completamente smontata, il telaio è stato accorciato nel posteriore e sono stati eliminati tutti i supporti e le piastre di fissaggio non più necessari. Il telaio, così come il motore, sono verniciati del colore originale dell'epoca. Durante la fase di lavorazione del telaio la parte smerigliata è stata appositamente lasciata in vista. Le gomme da bobber ed il faro di un fat boy sono gli unici componenti acquistati.

Tutto il resto della componentistica arriva direttamente dal fornito magazzino di vecchi ricambi dell'officina di Nicola: dal più piccolo raccordo al radiatore smontato da una Speed Triple, al codino posteriore prelevato da una Truxton da trofeo. I cerchi a raggi sono quelli originali della Thunderbird opportunamente verniciati di nero così come il forcellone. Le fiancatine laterali sono in realtà i convogliatori aria utilizzati del kit Urban Daytona. I due tubi che vedete sul lato sinistro della moto, utilizzati per il circuito di raffreddamento, erano in origine due semimanubri! Insomma Nicola ha costruito la sua special utilizzando ed adattando i pezzi disponibili in casa, un po’ come nella rocambolesca avventura della navicella Apollo 13 dove gli astronauti costruiscono con materiali presenti sulla navicella un adattatore per utilizzare i filtri del modulo di servizio per il modulo lunare.

Nicola si è ispirato alla celebre frase “Houston, we have a problem” per la battezzare la sua special. In realtà la moto si chiama “Matty You-Stone” dove Matty è il nome di Matteo il primo figlio di Nicola che si è occupato di disegnare la scritta sul codone di questa special. La Matty You-Stone sarà esposta nella concessionaria Triumph Numero Tre Verona e come dice Nicola "la mia special è in realtà la prima moto che ho venduto ed è come la prima moneta di una collezione... non si può vendere!"

Grazie a questa special Nicola Martini, in arte MrMartini si è aggiudicato il primo premio nel contest del salone di Verona fiera in mezzo a tante altre special su base Harley.

Fonte: Mr. Martini

Nessun commento:

Posta un commento