venerdì 31 ottobre 2014

Magni Filo Rosso





"Le linee delle moto Magni sono da sempre legate da un filo rosso invisibile, lunghissimo, indistruttibile, che ha avuto inizio quando Arturo Magni ha iniziato a lavorare sulle moto più titolate al Mondo e non si è mai spezzato anche quando è iniziata la produzione di moto Magni. In tutti i modelli prodotti da Magni, a partire dal primo MH su motorizzazione Honda, passando per i modelli motorizzati BMW, Moto Guzzi, Suzuki fino all’ultima Storia, il filo rosso ha fatto sentire la sua presenza lasciando in ogni modello qualche segno degli anni passati da Arturo sui circuiti insieme alle moto di Cascina Costa. Il colore rosso che ha caratterizzato la maggior parte dei modelli, la forma del serbatoio o della sella, la struttura del telaio, da ogni modello traspare una traccia di quel filo. Oggi, il filo rosso si è intrecciato con il nuovo motore a 3 cilindri di MV Agusta utilizzato per la Brutale, esprimendo con maggior vigore la forza dell’esperienza di chi ha condiviso i grandi successi delle storiche MV Agusta 3 cilindri. Per tutti coloro che ricordano, apprezzano o guardano incuriositi le linee caratteristiche di moto che hanno vinto tanti titoli mondiali: sta nascendo Filo Rosso”.

Scheda Tecnica:
  • Telaio tubolare doppia culla in tubo 25CrMo4 saldature TIG
  • Forcellone bibraccio in acciaio 25CrMo4 saldature a TIG
  • Sospensione posteriore con coppia ammortizzatori idraulici
  • Forcella con regolazione idraulico
  • Ruote in lega di magnesio 18" ant. e post.
  • Serbatoio in alluminio ricavato a mano
  • Accessori Rizoma (specchietti, porta targa, indicatori di direzione)
  • Motore MV Agusta tre cilindri in linea, 798 cc
  • Alesaggio x corsa 79,0 x 54,3 mm
  • Potenza massima 125 CV (92 kW) a 11.600 giri/min
  • Coppia massima 81 Nm a 8.600 giri/min
  • Limitatore a 13.000 giri/min
  • Peso a secco 145 kg

giovedì 2 ottobre 2014

Ducati Scrambler





Finalmente è tornata: Ducati Scrambler...
Quatro versioni: Icon, Classic, Urban Enduro e Full Throttle. Unico fattore in comune il motore: bicilindrico 803cc con 75 cavalli.
Che dire, poco giorni fa avevo pubblicato l'articolo Come realizzare una Scrambler... dopo l'epoca delle Cafè Racer è arrivata quella delle Scrambler. Questa volte le case, anzi la casa costruttrice Ducati non ha perso l'occasione di farsi avanti per coinvolgere i modaioli e gli appassionati di questo stile. Sinceramente spero che tutte le altre case non seguono questo trend... soprattutto se fanno come Ducati. Mi aspettavo qualcosa di nuovo, di sorprendente, una Scrambler davvero nuova. Zero innovazione e cose già viste, già realizzate da costruttori come Borile, Barbacane, Totti e Martini... Solo il tempo ci saprà dire che fine farà questa Scrambler e cosa faranno le altre case costruttrici. Io spero in uno stile nuovo, in qualcosa tipo il Monster che diede vita al mondo delle naked!